Fotografia in viaggio: le mie postcards a Bologna

Fotografia in viaggio: le mie postcards a Bologna

Of all the things I am not very good at, living in the real world is perhaps the most outstanding. ― Bill Bryson, I’m a Stranger Here Myself: Notes on Returning to America after Twenty Years Away

In bilico tra realtà e sogno, ho iniziato il mio viaggio attraverso la fotografia non più di 3 anni fa. Tardi, tardissimo.

Se avessi scoperto prima che esiste un modo per esprimersi senza parole, senza frontiere senza barriere, bhe forse l’avrei reso mio molto tempo fa.

Scoprire una passione è stata forse uno dei passi più importanti della mia rinascita espressiva.

Fotografa? No. Ma fotografo, quello sì e lo faccio nella semplicità del mio quotidiano, a casa, in viaggio..ovunque nel mondo.

Perché la bellezza di poter raccontare, di potersi far conoscere, sta proprio nel non costruire la realtà che vorremmo mostrare agli altri.

Instagram è stato il mio modo per poter fare i primi passi e capire che la fotografia è molto di più di uno scatto, è il mondo visto con i tuoi occhi, è la possibilità di mostrare agli altri il tuo punto di vista, è creare legami con chi “la pensa come te”… E’ la mappa dei luoghi che hai scelto di condividere.

gallery instagram memesullaluna

Da qualche parte dovevo pur cominciare e non a caso, ho scelto Bologna.

13 mesi fa circa ero lì: sola! Un viaggio che forse è stato molto più di quello che avrei potuto immaginare. Tre giorni che mi hanno aperto occhi e cuore, forse regalandomi un po’ più di consapevolezza ed amor proprio.

Il 31 ottobre torno a Bologna con in mano circa 40 scatti dei mie viaggi, con le mie “cartoline”, i miei messaggi fuori dalla bottiglia.

Li lascerò qui, in città, in una casa per viaggiatori, in un luogo che parla le lingue del mondo e lo fa senza aprire bocca.

Alessia, l’ho conosciuta via instagram: piemontese come me, vive a Bologna e divide le sue 24 ore tra l’essere mamma e moglie e l’essere host nel suo B&B, incastonato nel cuore della città.

Lascio a lei i mie scatti e spero tu possa essere con me, fisicamente o con il pensiero, quando fra qualche giorno la sua porta sarà per la prima volta un luogo di passaggio anche solo per qualche ora luogo di scambio, di sguardi sul mondo e di sorrisi.

Ti aspetto qui, a Casa Vintage, alle ore 20.00 di sabato 31 ottobre per un brindisi ed un abbraccio di fronte alle mie fotografia di viaggio: ho mille storie da raccontarti!

Fotografia In Viaggio è un momento nato dopo mille mila messaggi via instagram, dopo una passeggiata nel pieno dell’estate a Vasto, un gelato, un forte abbraccio e la promessa di rivedersi. Le cose belle, come sempre, nascono per caso..

[un grazie speciale va a Luca di @dilloconunfumetto]: lui così solare, lui che ha il mondo in una matita o nei suoi colori, lui che ha talento da vendere eppure ha l’umiltà di dire ancora “Ci provo”… ebbene c’ha provato un’altra volta e ci è riuscito! Luca è l’autore dell’immagine di copertina: io con in testa viaggi e fotografia, le mie storie raccontate via instagram!

Grazie ad Alessia Faccio che ha accettato ad occhi chiusi di farmi invadere Casa Vintage

Grazie ad IgersBologna ovvero il trio Eugi, Viv e Francy

Vuoi venire anche tu? manda un’email a memesullaluna@gmail.com o scrivimi su instagram [@memesullaluna], ahimè i posti sono limitati.

Ti aspetto, Francesca!