Instagramers are (visual) Storytellers: Abruzzo

Instagramers are (visual) Storytellers: Abruzzo

“The camera is an instrument that teaches people how to see without a camera.” ― Dorothea Lange

Una fotografia ti insegna a guardare ciò che hai attorno. Sveste un luogo, seziona uno sguardo.. Hai mai provato?

Apri la finestra di casa, guarda fuori, metti a fuoco, aspetta con pazienza.. poi scatta! Ed ora guarda..

Prova a guarda con gli occhi di chi non è offeso dall’abitudine, ma con quelli chi chi cerca il nuovo nell’usato, di chi vede la primavera in un raggio di sole ad ottobre. Se non riesci è perchè non ti sei ancora spogliato dalla noia.

Qualche tempo fa ti ho raccontato di trabocchi e del racconto per immagini dei propri luoghi, degli angoli più familiari che, agli occhi degli altri, sono poesia: la vera poesia è invece riuscire guardare il nostro quotidiano sempre con tinte differenti.

Ti ho anche parlato del viaggio attraverso la fotografia, di come ci si possa innamorare di luoghi e panorami, di angoli, piazze, vicoli semplicemente scorrendo le immagini di una gallery!

Ora fai così: scorri queste gallery e trova o ritrova la bellezza di luoghi visti dagli occhi chi li vive ogni giorno.

Qui ti presento alcuni instagramers abruzzesi che raccontano “casa” per insegnare a se stessi e a agli altri, a guardare ciò che fotografano… senza una lente davanti!

Ailar Sajjadi, iraniana ma aquilana d’azione: palette delicate, amante di vsco racconta la provincia aquilana e con un piede (nel week end) in quel di Pineto!

Una foto pubblicata da 🌙AilAr✨ (@aailaar) in data:

Anisa Kallaverja, leggerenza e profondità fuse tra parole e immagini: Pescara e dintorni in chiave poetica!

Una foto pubblicata da Anisa Kallaverja (@abicidi) in data:

Giulio Tolli, master in command della fotografia abruzzese. Nonostante i suoi mila followers è il ragazzo della porta accanto, il compagno di merende, il fratello minore che avresti voluto avere anche e soltanto per la sua gallery: tanto mare, Pescara e ogni tanto sconfina in qualche altra provincia per lasciare il segno!

Una foto pubblicata da Giulio Tolli (@giuliotolli) in data:

Nuova storia: di persone, immagini e luoghi..la trovi al capitolo “A picture is worth a thousand words”..

Nb: questo, se non l’hai capito, è un appuntamento, perchè di persone da presentarti e di galleries da mostrarti.. ne ho ancora molte!

Au revoir, Francesca.